Finisce cosi l'avventura coinvolgente e bella di una squadra che è riuscita,per un anno intero, a far riassaporare a giocatori,società,allenatore e tifosi la bellezza e la vera soddisfazione di essere legati profondamente ad una maglia che rappresenta un intero paese.Sarà un campionato di terza categoria,ma i rapporti umani non hanno serie,anzi,a volte,vengono accantonati e sacrificati dalla legge del dio denaro,purtroppo onnipresente in categorie ben più superiori.
Finisce a testa alta in uno spareggio molto sentito,più per le rivalità "sportive" che per l'ambizione di salire in un campionato di una categoria superiore.Al Geraci bastava il pareggio(visto il miglior posizionamento in classifica conseguito grazie allo spareggio per il terzo e quarto posto della settimana passata),la Polisportiva aveva l'obbligo di un risultato.
Pubblico splendido e colorato,al seguito,che merita un plauso per come ha incitato dal primo all'ultimo minuto la squadra.Presente anche il presidente della federazione giuoco calcio siciliana.Il Gangi schiera Castagna in porta;Gallina,Domina e Logiudice L. nella linea difensiva;Miserendino,Filippone sugli esterni con,in mediana,Restivo e Locicero;davanti novità Sauro punta centrale con Scavuzzo e Patti sulla trequarti.Geraci identico alla passata settimana con l'unica novità di rilievo in Locicero D. sulla destra.
Parte forte il Gangi che,pronti via,con un bello scambio Scavuzzo-Patti impegna Spitale,grazie ad un tiro da fuori proprio dello stesso Patti.Geraci che risponde con un colpo di testa di poco fuori del solito Puccio.A questo punto della partita avvengono due errori arbitrali che avrebbero potuto determinare il cambiamento della partita:fallo di mano eclatante dentro l'area di rigore geracese non visto(rigore netto per il Gangi) e ingiurie ripetute del calciatore del Geraci Fiorentino,peraltro già ammonito,nei confronti dell'arbitro che non ha il coraggio di estrarre il rosso.Partita che scorre verso la fine del primo tempo.Unico acuto:Patti al limite dell'area di rigore,anzichè tirare,cerca Scavuzzo che però non c'arriva perchè sbilanciato.Secondo tempo che parte bene per la Polisportiva che si rende pericolosa,soprattutto sulla fascia destra dove duettano bene Scavuzzo e Miserendino.Il goal sembra maturo:Gangi che si rende pericoloso attraverso qualche calcio piazzato e che da l'impressione di poter affondare il colpo da un momento all'altro.Ma nel miglior momento biancoazzurro arriva la beffa:tiro innocuo verso Castagna che non trattiene,Puccio è li,come sempre ed è 1-0.Il mister Salvo si gioca la carta Totò Logiudice,in dubbio fino all'ultimo,al posto di Scavuzzo(perchè non rischiare con fuori Filippone e Sauro esterno?),ma arrivano altre due mazzate:Puccio e Neglia su punizione(3-0).A questo punto segna Sauro su deviazione e Patti su rigore.Entra Nasello al posto di Filippone.Il Gangi si getta a capofitto:goal annullato a Logiudice S. per fuorigioco dubbio;tiro da fuori,sempre di Totò,con palla che sfiora la traversa e rigore lampante ancora su Salvatore che l'arbitro non fischia.Partita che si chiude con nervosismo:espulso Restivo per proteste.Anzichè il migliore in campo,diamo un peggiore oggi:l'arbitro può sbagliare ma quando manca il coraggio delle scelte,in più di un'occassione,c'è qualcosa che non va.
Concludiamo,ringraziando questi ragazzi per la forza,il coraggio,l'attaccamento e l'impegno che sono riusciti a mettere ogni domenica sul quel rettangolo.Che alla fine da gioia e dolori,ma che non stufa mai.....in serie A,in serie C o in Terza categoria.Perchè l'unica sfera magica presente nell'universo è un pallone di calcio.
domenica 8 giugno 2008
Finisce l' avventura
Pubblicato da
gangiblog
alle
21:28
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Un bel commento perchè, quando si richiamano le emozioni che può regalare una squadra e la si ringrazia per questononostante la sconfitta,esso non può che essere apprezzato.
Peccato,però,scadere in accuse all'arbitro proprio come i bei salotti della serieA da te stesso criticati.
Saluti
comunque non c'e' polemicani confronti dell arbitro...ma dovva avere piu' coraggio...la sconfitta ci sta....non siamo maturi per il salto di categoria...e il fatto di arrivare con gli stessi punti del geraci l ha dimostrato
Accettare la sconfitta è fondamentale nello sport così come nella vita, ed e vero che criticare l'arbitro non serve a niente, ed il Geraci non ha rubato niente..anzi se se 5 incontri disputati non ne abbiamo vinto nessuno la colpa non può essere sempre dell'arbitro!
ma tacere su alcuni episodi plateali registrati pure dal quarto uomo che ogni volta ci diceva "che ci posso fare io" significa negare la realtà dei fatti. Tralasciando chi sia stato il peggiore il campo (arbitro, portiere o giocatori vari)rimane sospesa la domanda, come non si da un rigore come quello su totò Logiudice, con l'arbitro a 5 metri..e perchè, allora, se considerato simulazione, sia questo episodio che quello su Miserendino, il sig Li muli non ha ammonito nessuno? così come ha fatto giustamete con Domina!!
chiusa parentesi faccio i migliori auguri al Geraci sperando che possa battere l'Alimena.
la partita è finita tre a due con un rigore trasformato da patti all '80, non ho visto il commento di questo gol e del gol ingiustamente convalidato a puccio per un fuorigioco kilometrico
Posta un commento