giovedì 16 ottobre 2008

Gangi fai vedere la tua partecipazione

GIOVANI PROTAGONISTI!!!


L’impegno dei giovani è fondamentale per tutelare la legittimità del processo decisionale democratico.

In un post presente nel blog, dal tema “ Politiche a Gangi”, datato 21/05/2008, si faceva riferimento alla possibilità di chiedere l’istituzione di una Consulta per le Politiche Giovanili.

Per tale ragione ho sentito il dovere di comunicare, che da tempo l’Amministrazione Comunale sta lavorando per la predisposizione di un Regolamento per la costituzione di un “Forum dei Giovani”, un organismo di partecipazione alla vita ed alle istituzioni democratiche che assicura ai giovani le condizioni per intervenire direttamente nei confronti degli organi elettivi comunali, contribuendo con proprie proposte e pareri alla fase di impostazione delle decisioni che questi dovranno assumere su temi di interesse giovanile. E’ un organo più flessibile della Consulta che darà la possibilità a tutti quei cittadini che abbiano compiuto il 16° anno di età e che non abbiano superato il 35° anno di poter essere protagonisti di una politica che deve crescere.

Venerdì 17 alle ore 20 c/o la sala consiliare di Palazzo Bongiorno sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale questo Regolamento ed inoltre l’adozione della “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale”che contiene dei principi guida destinati ai poteri locali per l’attuazione di varie politiche settoriali riguardanti la gioventù e una serie di modalità e strutture per migliorare la partecipazione dei giovani ( es. Forum dei Giovani).

Ringraziando per lo spazio concessomi e complimentandomi con gli autori, mi auguro che il blog diventi presto un luogo di incontro, di dialogo e di confronto tra tutti i giovani e con tutti coloro che saranno interessati a dibattere in maniera seria, critica e costruttiva sull’attualità di casa nostra ma anche di respiro nazionale ed internazionale. Un saluto a tutti e buon Lavoro!

Roberto Domina


1 commento:

Anonimo ha detto...

No carù...tutta sta partecipazione no...siamo al solito
A gangi tira sulu u curtgliu!!!
Comunque io ci sarò Robè