mercoledì 18 giugno 2008

“Marcia francescana a piedi verso Assisi”


Sulle orme di San Francesco da Gangi fino alla città del Santo. Parte dalle Madonie la 28a edizione della “Marcia francescana a piedi verso Assisi”
Partirà da Gangi la 28a edizione della “Marcia francescana a piedi verso Assisi”, in programma dal 25 luglio al 5 agosto. L’iniziativa coinvolgerà un centinaio di partecipanti, provenienti da tutta la Sicilia ed ha come meta la festa del perdono di Assisi dove si ritroveranno tutti i marcianti provenienti da ogni regione d’Italia e anche da tutta l’Europa. L’itinerario scelto quest’anno per la marcia vede interessati alcuni paesi delle Madonie. Da Gangi, dove i pellegrini arriveranno il 25 luglio e ripartiranno il 27, dopo una giornata di ritiro, si metteranno in marcia per raggiungere il comune successivo. I marcianti, in ogni sosta, saranno preceduti da una equipe di cucina ambulante che penserà al loro ristoro. Il pomeriggio coinvolgerà poi tutta la comunità della cittadina interessata con una catechesi, una messa e una serata di festa con animazione in piazza.

Sulle Madonie saranno interessati i comuni di Geraci Siculo, Castelbuono e Cefalù da dove, in pullman, tutti i partecipanti, raggiungeranno Assisi il 2 Agosto. “La marcia francescana” spiega fra Salvatore Callari, responsabile dell’animazione vocazionale di Favara che coordina l’iniziativa “è una forte esperienza di vita con un programma impegnativo spiritualmente e fisicamente per ognuno dei partecipanti”. Vivendo per alcuni giorni da "pellegrini e forestieri" viene offerta ai fedeli e non solo l'occasione per conoscere Francesco d’Assisi alla luce della sua spiritualità facendo peraltro esperienze di essenzialità, di amicizia, d’aiuto reciproco e fraternità, ripensando alla propria vita, ai propri progetti, alla propria vocazione e scoprendo il proprio posto nel mistero di Cristo e della Chiesa.

Chi fosse interessato a partecipare può contattare Fra Salvatore al 338.2772270.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

salve a tutti volevo kiedere una cosa al moderatore del sito del blog di gangi...se è possibile se mi puo contattare alla mia posta elettronica scorpion2308@libero.it

Anonimo ha detto...

Ti ricordo che puoi contattarlo tu il moderatore agli indirizzi blogangi@libero.it e africano_stano@gmail.it inoltrando direttamente la tua richiesta