venerdì 30 maggio 2008

Memorial Piero Brucato




Si terrà sabato a Bompietro la quinta edizione del Memorial dedicato a Piero Brucato che vedrà impegnate tutte le scuole delle Madonie. Per non dimenticare la figura educativa e sportiva del professore scomparso nel dicembre del 2003, con il coordinamento dell’Istituto “Pietro Domina”, guidato dal Preside Pietro Attinasi, e la collaborazione della Provincia Regionale di Palermo e della Società Sportiva “U.S. Bompietro”, le scuole madonite daranno vita ad una giornata all’insegna dello sport.

Tra le novità organizzative, quest’anno, oltre alle tante gare che vedranno impegnati i giovani nella gara podistica, corsa veloce, salto in alto, staffetta, torneo di calcio e torneo di pallavolo, si è anche aggiunto un concorso di pittura estemporanea, che si terrà nella giornata della manifestazione, dal tema “Sport e vita”. Sarà sicuramente una giornata all’insegna dello sport, come lo avrebbe voluto, visto l’amore che Piero Brucato ha profuso per lo sport e in particolare per il calcio fin da giovane quando entusiasmava le gradinate del “Torneo delle Madonie” e successivamente impegnandosi nel settore giovanile e scolastico della Federazione Regionale della FIGC della quale per un decennio fu anche presidente. Tenuto conto della valenza educativa e del vissuto di Piero Brucato, in considerazione che la manifestazione può servire anche a creare contesti educativi-relazionali, agevolare la socializzazione e la comunicazione, vivere un agonismo sportivo basato sulla lealtà, creare esperienze tese alla promozione dell’attività sportiva, è stata organizzata la manifestazione sportiva che già ha visto precedenti edizioni impegnando più di mille alunni.

“Piero Brucato sei sempre in mezzo a noi”: questo il motto della giornata che coinvolgerà gli Istituti Comprensivi di Alimena, Caltavuturo, Castellana Sicula, Collesano, Campofelice di Roccella, Geraci Siculo, Gangi, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde e Valledolmo, oltre agli Istituti Superiori “P. Domina” di Petralia Sottana,“G. Salerno” di Gangi e il Liceo Linguistico di Alimena. Anche quest’anno ad essere messo in palio sarà il trofeo del Provveditorato agli Studi di Palermo che verrà assegnato alla scuola che avrà vinto tre edizioni della manifestazione anche non consecutive.

“L’idea della manifestazione è nata il giorno della sua morte per il vuoto che ha lasciato” afferma il preside Pietro Attinasi. “Bisognava fare qualche cosa per mantenere viva la figura del professore Piero Brucato, uomo integerrimo stimato e amato da tanti. Naturalmente vogliamo ricordare Piero per ciò che faceva, per la scuola e per lo sport. Non a caso i sostenitori dell’idea sono stati proprio i suoi colleghi insegnati di educazione fisica che hanno elaborato il programma pensando proprio al loro amico”.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Prof era bello ridere e scherzare con te...anche quando mi davi qualche scoppola di troppo...Gianpiero

Anonimo ha detto...

Per me sono e rimmarranno per sempre bei ricordi... prof sei sempre nei nostri cuori...Daniele

Anonimo ha detto...

E per quest'anno ki è ke ha vinto la classifica generale (ki ha vinto + gare in assoluto)???
L' ITC di Gangi!!! La ragioneria trionfa e al 2° posto il Liceo Scientifico, sempre di Gangi

Anonimo ha detto...

eri il prof più fantastico delle madonie.... ti voglio bene sempre nn ti scorderò mai, quando mi davi qualche scoppola come a detto giampiero,era x il mio bene ti voglio sempre un gran bene..... adriano

vincenzo ha detto...

rimarrai sempre nel mio cuore come il miglior professore non solo di educazione fisica ma anche di vita!!!!non ti scorderò mai!!!!!valledolmo ti ricorderà sempre!!!!