giovedì 22 maggio 2008

I candidati presidenti alle prossime provinciali



Vi presenteremo i candidati alla Presidenza della Provincia di Palermo, ossia Franco Piro, per il centrosinistra, e Giovanni Avanti, per il centrodestra.




Franco Piro nasce a Gela, il 10 agosto 1951, ma ha condotto i propri studi tra Castronovo di Sicilia, Termini imprese e Palermo, dove ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche. Sposato e con due figli, Piro, dopo essere stato assunto dal Banco di Sicilia ed essere stato posto in aspettativa per attivita' politica nel 1986, ha presentato le dimissioni alla fine del 2000.
Di formazione cattolica, Franco Piro ha cominciato la propria carriera politica nelle file della sinistra e della CGIL, sin dal 1970, in territorio termitano. Dopo gli esordi, sposa il progetto di Leoluca Orlando ed è tra i fondatori, nel 1990, del movimento “La Rete”, di cui sarà dirigente sino al 1996. Nel 1998 Franco Piro partecipa alla fondazione de “I democratici”, partecipandovi quale dirigente all'interno dell'Assemblea Nazionale delle Regioni. Nel 2001 entra a far parte della Margherita, curandone il coordinamento regionale nel biennio 2002-2003 e, allo scioglimento del partito, segue la maggior parte dei compagni di partito, confluendo nel PD. Piu' volte deputato dell'Assemblea Regionale Siciliana, Franco Piro è stato Assessore al Bilancio e alle Finanze nel 52° e 53° governo regionale. Nel 2006 è diventato deputato nazionale, nelle file dell'Ulivo, poi Partito Democratico.
Franco Piro è candidato alla Presidenza della Provincia Regionale di Palermo, appoggiato da tutte le forze del centrosinistra.


Giovanni Avanti nasce a Belmonte Mezzagno, in provincia di Palermo, il 14 novembre 1961.
Sposato e con 3 figlie, è stato dirigente d'azienda, oltre che tra i fondatori del CDU. L'attività istituzionale di Giovanni Avanti, lo vede eletto alla Sala delle Lapidi, con la Democrazia Cristiana, nel 1993. Confermato nel '97, ma nelle fila del CDU, Giovanni Avanti riveste la carica di vicepresidente del consiglio comunale di Palermo sino al 2000. Dopo avere ricoperto il ruolo di assessore all'Ambiente e all'Edilizia per il Comune di Palermo nella scorsa legislatura, attualmente è Assessore alle attivita' economiche e produttive alla Provincia di Palermo.
Giovanni Avanti è candidato alla Presidenza della Provincia Regionale di Palermo, appoggiato dalle forze del centrodestra.

2 commenti:

Sam The Libertarian ha detto...

Bene,ora so che Avanti sarà il prossimo presidente della Provincia.

Sam The Libertarian ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.